“Pedala la Memoria: in ricordo di Gioacchino Bisceglia”
Si tratta di un’iniziativa nata dall’entusiasmo del costituendo Presidio di “Libera, Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie” di Terlizzi in vista della Giornata della Memoria e dell’Impegno di Libera che si svolgerà a Foggia il prossimo 21 marzo.
Numerose realtà associative hanno contribuito alla realizzazione dell’evento, quali il Festival per la Legalità, Azione Cattolica, Puliamo Terlizzi, Fidas, Gruppo Scout Agesci Terlizzi 3, tutte unite per tenere vivo il ricordo del nostro concittadino. Ecco uno stralcio della stampa di allora che riporta il fatto di cronaca:
“Accade il 26 Febbraio 1996 a Terlizzi. A morire tragicamente è Gioacchino Bisceglia, falegname di 26 anni. L’omicidio si compie tra gli ulivi di contrada Padula dove i suoi estorsori gli danno appuntamento per riscuotere la tangente, soldi utili a pagare la restituzione della macchina rubata il giorno prima. È quello che chiamano “cavallo di ritorno”. Gioacchino arriva in tarda serata in compagnia di Pietro, suo fratello e di Maurizio, un amico e, della sua golf, nemmeno l’ombra. I cinque della banda alzano il prezzo, inizia una lite violenta. Sparano alle gambe di Gioacchino e poi al torace mentre Maurizio rimarrà ferito.”
Educare a una cultura della Memoria ha un ruolo fondamentale nel forgiare maggiormente la coscienza della legalità e nel sensibilizzare l’intera società civile attraverso il “NOI”, come sostiene il fondatore di Libera, Don Luigi Ciotti.
Di seguito il programma:
09.30: Raduno in Piazza Cavour
10.00: Partenza della Biciclettata
10.30: Sosta presso l’Arco Storico “Portoni”
11.00: Sosta presso il Santuario di Cesano
11.30: Arrivo in Contrada La Padula