“Legami Primari” è il camp estivo che si è svolto negli spazi del Mat-laboratorio urbano dal 20 giugno al 10 luglio 2023. Un progetto dedicato agli adolescenti dai 14 ai 18 anni.
In chimica i “legami primari” sono quelli più forti che si instaurano tra gli atomi di una stessa molecola. Trasferendo la metafora sul piano sociale, l’obiettivo di fondo delle realtà associative coinvolte consiste nel fornire una lettura della legalità e del vivere civile pulita e genuina, offrendo occasioni di crescita alternative e trasparenti, ben lontane dalle opportunità malavitose della criminalità organizzata.
Grazie alla interazione fra Zorba Cooperativa Sociale, Collettivo Zebù, WondeRadio, È fatto giorno aps e La Garra, è stata realizzata realizzata una nuova formula con la quale i ragazzi hanno lavorato sulle loro abilità in ben cinque ambiti: musica, danza e movimento, teatro, arte nelle sue accezioni di grafica e illustrazione, serigrafia e ceramica, infine comunicazione intesa come giornalismo, fotografia e radioweb.
Sono state adibite alcune serate aperte a tutti in cui interverranno personalità di spicco del contesto sociale a livello locale e nazionale. É Fatto Giorno APS ha collaborato per la realizzazione di alcuni di questi eventi aperti al pubblico.
Il 25 giugno è stato ospite Pino Maniaci, giornalista e attivista antimafia, che si è soffermato sull’agire della magistratura evidenziando numerose zone d’ombra nella giustizia.
Il Procuratore Capo di Trani, Renato Nitti, è stato il protagonista del 27 giugno. É stato Pubblico Ministero presso la Direzione Distrettuale Antimafia di Bari. Più volte è stato relatore in lezioni organizzate dalla Scuola Superiore della Magistratura e dal Consiglio Superiore della Magistratura; il suo ruolo di docente è stato apprezzato pure in appositi corsi di formazione per avvocati, ufficiali di polizia giudiziaria e tecnici di settore. È autore di numerose inchieste e pubblicazioni, specialmente in materia di criminalità economica e ambientale.
Il 29 giugno sarà la volta di Don Angelo Cassano, referente regionale di Libera, da sempre è al fianco dei giovani, in particolare quelli più fragili e più esposti alla criminalità.
Il 7 Luglio è stata la volta di Sandro Ruotolo, giornalista e senatore. Ha esordito nel giornalismo scrivendo per Il Manifesto, per poi entrare in Rai come inviato da Napoli (1980). A cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta ha dato inizio al sodalizio professionale con Michele Santoro in molteplici programmi di analisi politica e sociale: Samarcanda, Il rosso e il nero, Tempo reale, Moby Dick, Moby’s (Premio Saint Vincent nel 1998), Circus, Sciuscià e Annozero.Nel 2020 è stato eletto al Senato alle elezioni suppletive, sostenuto da una coalizione di centrosinistra e da anni è sotto scorta a causa delle minacce ricevute dalla mafia.
É fatto giorno ringrazia la Cooperativa Zorba e tutti gli enti partner del progetto.