Comunicato Spettacolo “Sulla mia terrazza il cielo era immenso”

“Rocco Scotellaro – Sulla mia terrazza il cielo era immenso”
Scritto da Diego Dantes
Con Roberta Marini e Francesco Siliberto
Regia di Antonio Duma
Una produzione We Lab con Teatro Dantès – Art Factory
_________________
Nel dopoguerra Rocco Scotellaro vide nel Partito Socialista Italiano il mezzo ideale per il miglioramento delle condizioni economiche e sociali dei contadini. Partecipò attivamente all’occupazione delle terre incolte di proprietà dei latifondisti e fu tra i maggiori promotori della riforma agraria del Sud e in modo particolare della Basilicata.
Questa storia è cristallizzata nel lavoro puntuale di Diego Dantes, in cui viene a galla la personalità e le battaglie portate avanti dal politico, scrittore e poeta Rocco Scotellaro.
Scotellaro fu anche profondo conoscitore delle problematiche del mondo contadino della Puglia.
Questo lavoro ci restituisce tutta la passione, la forza e la dedizione di un uomo verso la classe contadina che aspettava da troppo tempo quelle riforme promesse e mai realizzate fino ad allora.
_________________
Seguirà dibattito post spettacolo con:
– Pasquale Vitagliano
– Diego Dantes

Appuntamento per Domenica 18 Giugno 2023, ore 19.00, presso Alle SERRE ( posizione https://goo.gl/maps/LTuSXTZmX3PKPBwM7 )
Ingresso gratuito.

Iniziativa promossa nell’ambito della XII Edizione del Festival per la Legalità “Leggere i Diritti”, con il Patrocinio del Comune di Terlizzi, il Patrocinio di Fondazione Vincenzo Casillo e realizzato con i fondi Otto per Mille Valdese .